La storia popolare vuole che i biscotti preferiti di Garibaldi siano stati inventati da Freans Peek. Questi biscotti nel 1861 presero il nome di Giuseppe Garibaldi. Il motivo per cui si è pensato che questi particolari biscotti, altrimenti noti come biscotti di uva passa, siano stati un tributo adeguato non sono ancora oggi a noi noti.
I Biscotti di Garibaldi, sono formati da 2 biscotti molto sottili e in mezzo viene riposto uno strato di marmellata di uva passa. La superficie dei biscotti è lucida e l’impasto non è friabile. E’ proprio la marmellata di uva passa ad ammorbidire i biscotti.
Non so quanto popolari siano questi biscotti oggi in Italia, ma sono molto tradizionali e ben noti sia in Inghilterra che in America.
Biscotti Garibaldi |
La ricetta ha soltanto cinque ingredienti (porzione minima):
- 60 g. di uva passa o altra frutta secca
- 1 pizzico di sale
- 30 g. di burro
- 120 g. di farina
- 30 g. di zucchero
- latte quanto basta
1. Prendere la frutta secca (uva passa, uva sultanina o una miscela). Mettere la farina e lo zucchero in una ciotola, sciogliere il burro evitando di far rimanere i grumi, quindi incorporare lo zucchero.
2. Aggiungere 1-2 cucchiai di latte per avere un impasto consistente e girare l’impasto su una spianatoia infarinata.
3. Stendere l’impasto in modo molto uniforme con lo spessore di 1,5 cm, tagliare a metà la sfoglia.
4. Cospargere la metà della sfoglia, in modo uniforme, con la frutta tritata e coprire con l’altra metà della sfoglia rimanente.
5. Infarinare leggermente la spianatoia e con il mattarello spianare la sfoglia ripiena fino a raggiungere uno spessore totale di 3,5 cm. mantenendo il più uniforme possibile tutto il composto.
6. Tagliare il tutto a forma di rettangoli, riporre i biscotti su una taglia (inserire un foglio di carta forno)
7. E cuocere a forno caldo 180°C per 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento